Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Urb. lat. 246

Manoscritto composito: sezione 2 di 4


Data: sec. XIII fine


Fogli: 99 (ff. 96-193bis)


Materia: membranaceo


Copista: littera textualis; annotazioni marginali di più mani del sec. XIV.


Decorazione: al f. 1r iniziale decorata con oro e fregio lungo i margini interno, superiore ed inferiore (sec. XV); iniziali filigranate alternativamente in rosso e blu; segni di paragrafo alternativamente in rosso e blu; titoli correnti; rubriche (sec. XIII fine).


Origine: il codice fu allestito nella sua attuale forma prima di passare alla biblioteca di Federico da Montefeltro (1422-1482); al f. 1r stemma di Federico di Montefeltro, databile posteriormente al 1474, anno in cui Federico assunse la carica di gonfaloniere di Sacra Romana Chiesa; a completamento della decorazione, aggiunta dopo il 1474, è da segnalare anche un'antiporta (f. IIv) che riporta entro un clipeo il contenuto del codice; esso compare nel cosiddetto "Indice vecchio" (BAV, Urb. lat. 1761), compilato dopo la morte di Federico al nr. "306"; la biblioteca urbinate fu trasferita a Roma nel 1657 sotto il pontificato di Alessandro VII.


Possessori: Federico di Montefeltro (sec. XV)


Contenuto: 1 opera dello Pseudo-Galeno e altre opere mediche tra cui Rasis, Liber divisionum e gli Aphorismi di Giovanni Damasceno.


Traduzioni [mostra/nascondi dettagli]

Links

https://digi.vatlib.it/view/MSS_Urb.lat.246

Bibliografia


Controllo diretto: Marchiaro (2012)


Controllo su riproduzione: Durling


Autore della scheda: Marchiaro (2012)