Città del Vaticano, Biblioteca Apostolica Vaticana, Pal. lat. 1234

Manoscritto composito: sezione 8 di 9


Data: sec. XV inizi


Fogli: 70 (ff. 260-329)


Materia: cartaceo


Copista: due mani in corsiva libraria (littera cursiva formata) presenti anche in altre sezioni del codice, riconducibili alla Francia meridionale dell'inizio del XV sec., mentre le altre sezioni sono di mani che vanno dalla metà del XIV sec. ai primi decenni del XV sec.; annotazioni marginali di diverse mani corsive dei sec. XV e XVI, tra le quali una germanica del XV sec., forse di Conrad Schelling, e una germanica del XVI sec.


Decorazione: nella sezione 8, come nelle altre, iniziali maggiori in rosso, segni di paragrafo e rubriche; da segnalare nella sezione 2 (circa 1400, Francia meridionale o Italia settentrionale) un'iniziale istoriata al f. 12r, iniziali minori filigranate in rosso e blu e segni di paragrafo.


Origine: il manoscritto (sezione 8) deve aver avuto origine nella Francia meridionale dell'inizio del XV sec; numerose annotazioni marginali di una mano corsiva germanica della metà del XV sec. rimanda forse a Konrad Schelling (1432-1514), allievo di Matteo Boldiero, che conseguì il dottorato artis et medicine all'università di Padova nel 1465, divenne poi medico personale dell’elettore palatino Filippo e pubblicò verso il 1500, tra gli altri, importanti trattati sulla sifilide e sulla peste. Una parte della biblioteca di Schelling, forse con l'attuale Pal. lat. 1234, dopo la sua morte passò a quella del Collegium Dionysianum, che fu integrata verosimilmente nel Cinquecento nella Biblioteca Palatina di Heidelberg; quest'ultima pervenne nel 1623 alla Biblioteca Vaticana come dono di Massimiliano I, duca di Baviera, al pontefice Gregorio XV.


Possessori: Konrad Schelling (m. 1514); Collegium Dionysianum di Heidelberg; Biblioteca Palatina di Heidelberg


Contenuto: 2 opere dello Pseudo-Galeno e altre opere di medicina, tra cui Costantino Africano e Guglielmo da Varignana.


Traduzioni [mostra/nascondi dettagli]

Links

http://digi.ub.uni-heidelberg.de/diglit/bav_pal_lat_1234?ui_lang=eng

Bibliografia


Controllo diretto: Merisalo


Controllo su riproduzione: Durling


Autore della scheda: Marchiaro; Merisalo (giugno 2014)