Oxford, Bodleian Library, Lat. misc. e. 2
Manoscritto composito: sezione 1-6 di 6
Data: sec. XIII prima metÃ
Fogli: 105
Materia: membranaceo
Copista: scrittura gotica, forse di area tedesca. Annotazioni successive, di più mani tre-quattrocentesche (una è la stessa che realizza i diagrammi marginali).
Decorazione: iniziali maggiori calligrafiche di modulo maggiore, in rosso; iniziali minori toccate in rosso. Lungo tutto il primo testo, i margini laterali sono riempiti da diagrammi illustrativi aggiunti in epoca successiva.
Origine: il ms., composito di 6 sezioni (I: ff. 2-12; II: ff. 13-19; III: ff. 20-26; IV: ff. 27-34; V: ff. 35-55; VI: ff. 56-105), venne unito ab antiquo. Al f. 1v si legge la nota di possesso: Sum Ioannis Bartholomei et amicorum (di mano quattro-cinquecentesca). In seguito, prima di pervenire alla sua attuale collocazione, il ms. appartenne a Edward Bernard (1638-1697). Sul contropiatto anteriore, nel margine della coperta in pelle, precedente segnatura: 8847. La stessa è ripetuta al f. 1r, dove è seguita da altre due da riferire alla raccolta di Bernard, e da quella attuale.
Possessori: Johannes Bartholomaeus (sec. XV-XVI); Edward Bernard (sec. XVII)
Contenuto: 1 opera di Galeno, 1 opera dello Pseudo-Galeno e altre opere mediche, tra cui l'Isagoge di Iohannicius (cc. 1r-8r)
Traduzioni [mostra/nascondi dettagli]
Links
Controllo su riproduzione: Lucchetti
Autore della scheda: Marchiaro (ottobre 2018); Lucchetti (settembre 2022)