Trento, Fondazione Biblioteca San Bernardino, 316

Manoscritto unitario


Data: sec. XIV metà


Fogli: 240


Materia: membranaceo


Copista: littera textualis.


Decorazione: iniziali maggiori filigranate in rosso e azzurro; iniziali minori filigranate alternativamente in rosso e azzurro; titoli correnti in rosso e azzurro; segni di paragrafo in rosso; maiuscole toccate di giallo; rubriche.


Origine: al f. 244v diverse prove di penna e note di possesso, tra cui una mano del sec. XIV seconda metà: Precium istius libri est florenos VI exstimatus per me magistrum Iohannem de Conquarecio. Segue di altra mano coeva: Pretium huius artexelle est denariorum de auri. Iohannes de Rodello. Ancora di seguito, di mano del sec. XV: In nomine Domini. Amen Amen. Iste liber est domini magistri Antonii de Nasis, Papie studentis, quem emit a domino domino magistro Iohanni de [...]. Al f. 4r nota del 1763 della donazione del libro da parte del barone Simone Felice di Crosina al priore degli Osservanti di S. Bernardino, Benedetto Bonelli, e nota di possesso del convento di San Bernardino.


Possessori: Antonio de Nasis, studente di Pavia (sec. XV); Giovanni de Rodello (sec. XIV); Giovanni di Concorezzo (sec. XIV); Simone Felice di Crosina (sec. XVIII).


Contenuto: 3 opere di Galeno in Articella, l'Ars parva di Ali Aben Ragel e Notae di Gerardo da Cremona.


Traduzioni [mostra/nascondi dettagli]

Bibliografia


Controllo su riproduzione: Marchiaro (2012)


Autore della scheda: Marchiaro (2012)